Il materasso per divano letto è l’elemento essenziale per un mobile di alta qualità al pari dei meccanismi di apertura e chiusura. Il design, in questo caso, va oltre l’estetica ed è sinonimo di comfort, funzionalità, semplicità nei meccanismi.
Spesso, i materassi per divani vengono considerati di secondaria importanza, specie quando si usano ogni tanto per dormire o quando si acquistano in previsione dell’arrivo di ospiti, di tanto in tanto.
Quando, però, si parla di divano letto (e non soltanto di divano), le sue funzioni devono necessariamente mirare alla comodità ed alla portanza della seduta e del materasso.
Al divano in sé chiediamo sedute confortevoli, dal materasso divano ci aspettiamo la comodità ed il sostegno necessari per riposare bene.
Scegliere materassi per divano letto (indipendentemente dalla frequenza con cui lo usate per dormirci) significa scegliere sia un divano che un materasso adatti allo scopo.
I materassi divani letto possono essere rigidi, morbidi, a molle,in poliuretano, in memory foam od altri materiali: questo dipenderà dalle vostre esigenze, ma in ogni caso devono essere ben concepiti e funzionali sia nei meccanismi che nel grado di comfort e nel tipo di sostegno che offrono.
Potrete usarlo (o farlo usare) una settimana oppure un anno: la schiena, il collo, la testa, la colonna vertebrale hanno bisogno sempre di una corretta postura e voi non meritate di dormire male neanche un giorno all’anno.
Non sono poche le persone che scelgono il divano letto in alternativa al letto vero e proprio per ottimizzare i costi comprando due prodotti in uno.
Tipologie di materasso per divano letto
Il materasso a molle è la tipologia standard da abbinare su reti elettrosaldate o su reti a doghe in legno il cui spessore è di 12-15 cm.
In alternativa, si sceglie un materasso in poliuretano indeformabile a densità differenziata ovvero che si adatta alla forma del corpo e che ha uno spessore di circa 10 cm, ideale oltretutto per una buona chiusura del divano letto.
I materassi pieghevoli per divano letto sono concepiti per potersi piegare e non sono modelli normali.
Ma vediamo quali e quante sono le tipologie di materassi per divani:
- Materasso in polilatex, ovvero in poliuretano espanso (una schiuma fredda ad alta densità) molto resistente, di tipo ortopedico e viene proposto in diverse densità;
- Materasso in lattice in diversi gradi di rigidità, uno dei più venduti anche per via del costo contenuto;
- Materasso waterlily, traspirabile, ergonomico, indeformabile e consistente, tra i più costosi;
- Materasso memory foam ad alta resistenza e lunga durata, anallergico ed ergonomico;
- Materasso water foam traspirante, anallergico ed antiacaro, mantiene la sua elasticità nel tempo ed è igienico.
C’è da dire che, nonostante il materasso per divano letto in lattice sia la scelta di gran parte dei consumatori, il lattice non è molto traspirabile e si deforma facilmente, quindi non è il più adatto per il divano letto soggetto a continui piegamenti a 180 gradi.
La rigidità dei materassi per divani deve essere media: in particolare, un materasso troppo morbido a lungo andare potrebbe cedere e rendere la seduta instabile.
Lo spessore ideale è molto più sottile e basso rispetto ai normali materassi per adattarsi alla struttura metallica pieghevole del divano letto.
Materasso per divano letto: shopping online e offline
In media, i prezzi del materasso divano online variano da un minimo di 45 euro ad un massimo di 200-250 euro.
Molto ampia la scelta di materassi per divano letto Mondo Convenienza e Ikea: riguardo a quest’ultima, i prezzi vanno da un minimo di 54 euro per l’Exarby ad un massimo di 200 euro per il modello PS Havet.