Reti elettriche
Progettate in particolare per anziani, disabili, invalidi ed ammalati, le reti elettriche possono risultare utili al riposo di chiunque voglia godere del massimo benessere, relax e comfort.
Grazie alla possibilità di regolare l’inclinazione delle reti a doghe elettriche si può impostare l’angolazione preferita per sostenere al meglio la schiena, la colonna vertebrale, collo e gambe scongiurando rischi come contratture muscolari, dolori muscolari ed alle ossa causati da posture scorrette.
Le reti motorizzate fanno parte della grande categoria delle reti a doghe a movimento che possono essere a movimento manuale ed elettrico: le reti a doghe elettriche dispongono di telecomando con o senza filo wireless, l’ergonomia che offrono è personalizzabile ai massimi livelli.
Essendo un Dispositivo Medico di Classe 1, riguardo al costo sostenuto per l’acquisto della rete ortopedica elettrica è prevista l’IVA agevolata al 4% e la detrazione Irpef al 19% con prescrizione medica.
I benefici della rete letto elettrica:
I principali benefici delle reti elettriche sono:
- Possibilità di regolare la posizione del letto in base alle proprie preferenze e alle proprie necessità, per un maggiore comfort durante il sonno;
- Supporto adeguato per la schiena e la colonna vertebrale, che può contribuire a prevenire dolori e fastidi;
- Possibilità di assumere posizioni semisedute o sollevate, che possono essere utili per chi soffre di reflusso gastroesofageo o di difficoltà respiratorie;
- Facilità di utilizzo e di manutenzione, grazie alla presenza di un telecomando per regolare la posizione della rete;
- Miglioramento della circolazione sanguigna e del drenaggio linfatico alle gambe;
- Riduzione del russamento e miglioramento della respirazione.
- Defaticamento del cuore, agevola la circolazione di ritorno.
Caratteristiche principali delle reti elettriche
Le reti ortopediche elettriche sono dotate di doghe estremamente elastiche che si adattano alla linea del materasso seguendo perfettamente le curve naturali del corpo ed assicurando la corretta postura grazie al supporto dei giunti flessori basculanti in caucciù.
E’ possibile regolare la rigidità nella zona lombare grazie a cursori che consentono di variare la risposta alle sollecitazioni del peso. Le cosiddette bilancelle offrono un sostegno differenziato ad ogni parte del corpo. Quelle all’altezza spalle sono fresate, quelle della zona bacino e lombare dispongono, come abbiamo appena spiegato, di regolatori della rigidità.
Molti modelli di reti sono progettate anche in previsione di mancanza di corrente elettrica: sono dotate di una piccola batteria che, in caso di emergenza, potrà far funzionare ugualmente la rete.
Struttura e materiali della rete elettrica
Generalmente le reti motorizzate sono costituite da una struttura di ferro con doghe in legno (il migliore è il faggio). Vengono prodotte sia reti elettriche matrimoniali che reti elettriche singole.
I modelli garantiti dai migliori marchi del settore sono privi di emissioni elettromagnetiche, lavorate con materiali riciclabili e atossici. Contrariamente a ciò che si può pensare, le reti elettriche non sono pericolose ma vengono create in totale sicurezza anche in caso di guasti inaspettati.
Non dimentichiamoci un dettaglio importante: questo tipo di reti prolungheranno anche l’efficacia e la durata del nostro materasso supportandolo nella sua specifica funzione con, in più, la possibilità di assumere posizioni impossibili per le reti a doghe fisse.
Le reti elettriche matrimoniali possono presentarsi sia a rete unica che con due reti separate, l’una affiancata all’altra, per poter abbinare materassi differenti.
Materassi consigliati
Alla rete elettrica, o rete motorizzata, è consigliato abbinare materassi in lattice, memory foam, in poliuretano o water foam: sono sconsigliati i materassi a molle, micromolle oppure a molle insacchettate contenenti parti metalliche perché non sufficientemente flessibili.
Reti letto elettriche: prezzi
I prezzi per le reti elettriche possono variare a seconda delle dimensioni, delle caratteristiche e delle funzionalità del prodotto. In generale, i prezzi per le reti elettriche possono partire da un minimo di 200 euro per i modelli più semplici, fino a superare i 1000 euro per i modelli più avanzati e dotati di funzionalità aggiuntive. Tuttavia, è possibile trovare offerte e sconti sui prezzi delle reti elettriche, quindi è sempre consigliabile fare una ricerca accurata prima di acquistare. Inoltre, alcuni negozi offrono la possibilità di provare la rete elettrica per un periodo di tempo limitato, prima di decidere se acquistarla o meno.