Materassi in lattice
La qualità di un buon sonno incide inevitabilmente sulla qualità della vita stessa: dormire su un materasso in lattice dall’ottima fattura, renderà sicuramente più piacevole il risveglio e l’affronto di una vita impegnata tra lavoro e famiglia.
Di materassi in lattice esistono fondamentalmente due grandi famiglie: quella dei materassi in lattice naturale e quella dei materassi in lattice di sintesi.
Il primo tipo deriva direttamente dalle secrezioni di piante tropicali, mentre il secondo, essendo appositamente creato in laboratorio, risulta essere più stabile e resistente.
I materassi in lattice, come i materassi in memory foam garantiscono un comfort e un sostegno ideali per la giusta posizione del corpo e della schiena, grazie alla resistenza e all’elasticità del materiale stesso.
Inoltre, essendo anche antibatterico e traspirante, è ideale specialmente per persone che soffrono di asma, allergie agli acari o alla polvere.
Misure dei materassi in lattice
I materassi in lattice vengono prodotti in tutte le più comuni misure. Sono disponibili in formato matrimoniale, singolo o ad una piazza e mezza. Le migliori marchi, su richiesta, sono in grado di produrre materassi fuori misura standard.
Materiali dei materassi in lattice
Ogni materasso in lattice è composto da un tessuto di rivestimento, che ha sia una funzione di resistenza all’usura, sia estetica, essendo spesso arricchito di fantasie stuzzicanti e frizzanti.
Al suo interno troviamo un’anima in lattice piuttosto spessa: in questo modo è garantita la postura ideale della schiena e, di conseguenza, il materasso in lattice rappresenta un sostegno stabile e sicuro anche dal punto di vista salutare.
Per quanto riguarda l’imbottitura, troviamo la classica differenziazione tra lato estivo, più fresco e traspirante, e lato invernale, ideale per dormire caldi durante la stagione fredda.
La particolarità di questi materassi è quella di modellarsi in base al nostro corpo, per regalarci un soffice abbraccio per riposare in serenità e comodità.
Le caratteristiche da considerare quando si acquista un materasso in lattice
È importante assicurarsi, prima dell’acquisto, che il materiale sia veramente lattice: verificando la stampa “100% lattice“, e le sue varianti, si avrà la certezza della genuinità del prodotto.
Un altro fattore da non tralasciare è l’ispezione dell’interno del materasso e lo spessore della lastra in lattice: è meglio stare alla larga da prodotti non ispezionabili e che non abbiano un’anima spessa almeno 15 cm.
I materassi in lattice sono una rivoluzione nel campo del riposo, ideali per non svegliarsi al mattino con dolori alla schiena, fastidi o con la sensazione di non aver riposato in maniera qualitativa.
Prezzi del materasso in lattice
I prezzi per i materassi in lattice possono variare a seconda delle dimensioni, delle caratteristiche del prodotto. In generale, i prezzi per i materassi in lattice possono partire da un minimo di 300 euro per i modelli più semplici, fino a superare i 1000 euro per i modelli più avanzati. Tuttavia, è possibile trovare offerte e sconti sui prezzi dei materassi in lattice, quindi è sempre consigliabile fare una ricerca accurata prima di acquistare. Inoltre, alcuni negozi offrono la possibilità di provare il materasso per un periodo di tempo limitato, prima di decidere se acquistarlo o meno.
Per un materasso in lattice è consigliato abbinare una rete a doghe in legno, in modo da garantire un sostegno adeguato alla struttura del materasso. La rete deve essere realizzata con doghe di legno di spessore adeguato, per garantire comfort ed ergonomia durante il sonno.