Decorativo ma anche essenziale per preservare il letto dalla polvere, il copriletto matrimoniale arricchisce il vostro ambiente di infiniti colori e fantasie.
Le dimensioni sono decisamente più grandi delle lenzuola: copre, di solito, il letto estendendosi in tutti i suoi lati, spesso fino a terra.
Può essere realizzato in vari tessuti: cotone, pizzo, lino, seta, lana, raso, velluto, ciniglia, jeans.
Si trovano anche modelli di copriletto trapuntato matrimoniale, con imbottitura interna per funzionare anche in alternativa alla coperta.
Sono disponibili in commercio, oltre ai copriletti trapuntati, anche modelli di copriletto matrimoniale double face per chi vuole alternare due fantasie diverse in un solo gesto, sfruttando sia un lato che l’altro.
Copriletto matrimoniale estivo
Per la stagione calda, il vostro letto si veste di colori con un copriletto estivo matrimoniale, più leggero e fresco, di solito realizzato in cotone e lino ma anche in seta e raso.
La biancheria da letto va scelta e cambiata a seconda del clima e delle stagioni: questo vale per il copriletto estivo, nella stagione calda, come per le lenzuola e le federe.
D’inverno, scegliamo lenzuola in lana, flanella e felpate, un piumino, copripiumino, coperta o plaid, mentre d’estate sostituiamo la biancheria con lenzuola in cotone, lino o seta e copriletto matrimoniale leggero in cotone o lino (comunque, fibre preferibilmente naturali) scegliendo tra un’infinità di colori e stampe.
I copriletti matrimoniali estivi imbottiti di cotone possono fungere da coperta nella stagione primaverile: sono facili da lavare e da riporre nell’armadio quando non servono più.
La morbida freschezza del cotone (protagonista assoluto dell’estate) e la leggera consistenza del copriletto matrimoniale estivo garantiranno un sonno rigenerante anche nelle notti più torride.
Copriletto matrimoniale Bassetti e Ikea: la qualità conveniente e la convenienza di qualità
Nell’ampia scelta di modelli di copriletto matrimoniale, confrontiamo il copriletto matrimoniale Bassetti (la qualità conveniente) con il copriletto matrimoniale Ikea (la convenienza di qualità).
I copriletto Bassetti sono ben rappresentati da due modelli principali realizzati in cotone, Raie e Frisé, venduti rispettivamente al prezzo di 94,50 euro e di 119,90 euro.
Gli Ikea copriletti in cotone sono proposti in un’ampia varietà a prezzi super competitivi: da un minimo di circa 9 euro ad un massimo di 109.90 euro (per il modello Penningblad in velluto di cotone).
Il copriletto Ikea messo in bella mostra online è il modello Tusenskona (circa 45 euro) realizzato in poliestere, ma vi consigliamo di esplorare tutto il mondo dei copriletti Ikea per trovare anche di meglio, rigorosamente in cotone.
Nel catalogo Ikea predomina la tinta unita (semplice e facile da abbinare) ma sono disponibili anche modelli a fantasia.