Copriletto singolo: il fresco abito estivo per single e bambini

Perfetto per decorare la camera degli ospiti e quella dei ragazzi, il copriletto singolo sa arricchire l’ambiente di un’infinità di colori, stampe e fantasie.

In estate, i copriletti singoli sostituiscono piumini e coperte, dalle tinte invernali più sobrie, trasformando la stanza in una festa di freschezza e di colori vivaci adattandosi allo stile della camera.

Lenzuola e copriletto singolo per bambini vengono spesso realizzati in stampe che raffigurano il loro super eroe preferito, il personaggio Disney più amato, l’animale preferito né più né meno come per il loro piumino o copripiumino usati in inverno.

Per gli ospiti il discorso cambia: in questo caso, è preferibile usare, nel soggiorno o nella stanza di servizio dove abbiamo sistemato un divano letto di emergenza, un copriletto trapuntato singolo in cotone o semplicemente un copriletto fresco e leggero, possibilmente dalle stampe discrete e rilassanti.

Funzioni dei copriletti singoli

In estate, il copriletto singolo come quello matrimoniale è un elemento che serve principalmente a ‘vestire’ la stanza con un tocco di classe, colore, personalità ed originalità.

Anche nei giorni particolarmente torridi, difficilmente si trova il coraggio di lasciare il letto spoglio, rivestito soltanto dalle lenzuola: oltretutto, non si tratta solo di gusto estetico, perché il copriletto singolo (ed il copriletto, in genere) serve a preservare il materasso e le lenzuola dalla polvere e dallo sporco.

Il copriletto singolo estivo, più leggero e fresco di un piumino o di una coperta, viene in gran parte realizzato in cotone, ma possono essere impiegati anche tessuti come il lino, la seta ed il raso: in ogni caso, è sempre consigliabile la fibra naturale.

Oltre al copriletto trapuntato singolo, esistono in commercio anche copriletti singoli double face per chi ama alternare due fantasie semplicemente voltando i due lati.

Misure del copriletto singolo

La possibilità di estendersi in tutti i suoi lati, spesso fino a toccare terra, richiede misure maggiori del materasso: il copriletto singolo deve necessariamente essere più grande del materasso in larghezza e lunghezza.

Considerando le dimensioni standard del materasso singolo per adulti (80-90 cm in larghezza e 190-200 in lunghezza), le misure dei relativi copriletti vanno, di solito, da un minimo di 150 ad un massimo di 180 in larghezza e di 270-280 cm in larghezza.

Per il copriletto singolo per bambini si considera, senza dubbio, il minimo delle misure appena descritte, considerando che il materasso singolo per lettini deve avere una larghezza compresa tra 50 e 70 cm ed una lunghezza compresa tra 90 e 140 cm.

Copriletto singolo Ikea e Bassetti

Come per il modello matrimoniale, il copriletto singolo Ikea offre un’ampia varietà di scelta e punta sul cotone.

Sul sito online, per ogni modello matrimoniale, potete trovare il corrispettivo singolo a prezzi più che convenienti.

Il copriletto singolo Bassetti unisce alla storica qualità del suo marchio prezzi più accessibili rispetto al passato: potrete acquistare un copriletto (leggero o trapuntato) firmato Bassetti spendendo da un minimo di 35 euro circa ad un massimo di 75 euro.