Chi non ha mai provato uno scaldasonno matrimoniale potrebbe ingiustamente pensare che si tratta di un dispositivo poco sicuro e poco conveniente in fatto di consumo energetico.
Chi lo usa, specie se ha deciso di scegliere il meglio (uno scaldasonno matrimoniale Imetec, ad esempio), sa che è tutto il contrario: lo scaldasonno, riscaldando rapidamente il letto e mantenendolo caldo tutta la notte, vi permette di spegnere il riscaldamento della stanza da letto consentendo un risparmio energetico. Questa possibilità rende l’uso dello scaldasonno matrimoniale o singolo di gran lunga più economico e pratico del riscaldamento dell’intera camera da letto.
I modelli più avanzati sono in grado di funzionare in modo autonomo perché, in base alla temperatura esterna, si spengono automaticamente.
Gli scaldasonno più economici, invece, devono essere spenti manualmente prima di andare a dormire.
Il grado di sicurezza raggiunto dagli ultimi modelli può farvi dormire sonni tranquilli.
Scaldasonno e termocoperta: la differenza
La differenza sostanziale tra scaldasonno e termocoperta è questa: il primo si sistema tra lenzuolo e materasso, la seconda sostituisce coperta o piumone.
Oltre ad evitarvi scioccanti lenzuola gelide, entrambi eliminano l’insana umidità dal vostro letto.
Entrambi i dispositivi sono strutturati e funzionano allo stesso modo.
Sono costituiti da più strati con all’interno un resistore, un filo elettrico che funge da conduttore attraversato da energia elettrica che, in seguito, disperde energia trasformata in calore.
Va collegato ad una spina elettrica tramite apposito cavo: la potenza va dai 50-60 watt ai 150 watt.
Le caratteristiche importanti dello scaldasonno matrimoniale
Materiali e funzioni offerte dallo scaldasonno ideale sono i due principali elementi da considerare.
I materiali migliori rendono il dispositivo più resistente e durevole: si può scegliere tra materiali sintetici o naturali ma resta la lana merino la migliore in assoluto (isolante e traspirante), che può essere mischiata con altri tipi di lana in differenti percentuali.
Alcuni modelli sono lavabili a mano, altri in lavatrice.
Prodotti come lo scaldasonno Imetec matrimoniale, tra i migliori in commercio, offrono diverse funzioni e regolazioni della temperatura.
Due livelli di temperatura possono risultare insufficienti per le vostre esigenze; sappiate, quindi, che i migliori scaldasonno permettono di impostare ben 10 livelli diversi ed i modelli più avanzati consentono il riscaldamento a zone differenziate per il massimo della personalizzazione, soprattutto per quelle coppie che hanno esigenze molto diverse.
Gli scaldasonno matrimoniali più sofisticati sono dotati di due comandi separati per moglie e marito e sono in grado di riscaldare il letto in pochi minuti.
I modelli più potenti riscaldano in 10 minuti, quelli standard in 25-30 minuti.
Sistemi di sicurezza con timer
Come abbiamo accennato all’inizio, chi non ha mai provato uno scaldasonno matrimoniale potrebbe pensare si tratti di un dispositivo poco sicuro. Rispondiamo subito ai dubbi di chi non conosce a fondo il grado di sicurezza garantito soprattutto dagli ultimi modelli in commercio.
Sono i modelli più sicuri, in effetti, i più venduti.
Vi consigliamo di scegliere scaldasonno che dispongono di un sistema di sicurezza in grado di far scattare immediatamente ed automaticamente lo spegnimento, nel caso si verifichi un cortocircuito od altre anomalie di funzionamento.
Il timer integrato è un motivo in più per stare tranquilli anche in merito al risparmio energetico: permette di disattivare la coperta intelligente mentre dormite evitando temperature eccessive e sgradite.
Scaldasonno matrimoniale: prezzi
Le differenze sostanziali tra modelli economici ed avanzati di scaldasonno matrimoniale li abbiamo appena descritti. Sta a voi scegliere il meglio considerando anche il budget a disposizione.
I prezzi vanno da un minino di 30-40 euro per i più economici in poliestere e meno funzionali ad un massimo di 225 euro per i modelli sofisticati come Imetec Green.
Riguardo allo scaldasonno Imetec matrimoniale, il prezzo oscilla tra gli 80 euro ed i 225 euro in base ai vari modelli offerti (Imetec Softly, Premium, Sensitive, Green).