Materasso matrimoniale memory foam

L’acquisto di un materasso matrimoniale può spesso essere un’impresa difficile. Ci sono molti fattori da considerare per assicurarsi che si stia acquistando la scelta giusta. Una delle opzioni più popolari tra i materassi matrimoniali è il memory foam. Questi materassi offrono un sostegno eccellente, comfort e durata. In questo articolo esamineremo più da vicino i vantaggi dei materassi matrimoniali in memory foam e discuteremo come scegliere quello giusto per te.

Il materasso matrimoniale in memory foam può essere la soluzione ottimale per riuscire a riposarsi bene, sanare alcuni problemi come dolori alla schiana e migliorare la circolazione. Questo tipo di materasso matrimoniale è ritenuto è l’anatomico ed ortopedico per eccellenza perché si adatta alla “S” della colonna vertebrale in qualsiasi posizione dormiate. Il materiale termosensibile si adatta alla forma del corpo in base al calore che emette e garantisce, così, un sostegno perfetto.

A completamento il kit del corretto riposo consigliamo l’uso di cuscini in memory a doppia onda, ideali da associare ad un materasso memory matrimoniale.

Caratteristiche del materasso memory foam matrimoniale

Il materasso memory matrimoniale, oltre ad essere abbastanza grande da contenere entrambi i partner e fornire una superficie di sonno adeguata deve avere delle caratteristiche che lo rendano adatto ad un buon risposo.

Densità del materasso memory matrimoniale

Per prima cosa è necessario considerare la densità del materasso. In generale, più è alto il livello di densità del materasso, maggiore è il suo comfort. I materassi più densi offrono un maggiore sostegno e una maggiore resistenza al calore. Inoltre, la densità è un buon indicatore della durata del materasso. Un materasso più denso tenderà ad affosarsi meno nel corso del tempo.

Qualità dei materiali

I materassi in memory foam matrimoniali devono essere realizzati con materiali di qualità, a partire dalla schiuma che compone il memory foam fino ad arrivare al rivestimento esterno. Il miglior rivestimento esterno è sfoderabile e viene realizzato con materiali naturali (cotone per il lato estivo e lana per quello invernale) che assicurano un buon livello di traspirazione e sono anallergici.

Misure e altezza del materasso matrimoniale memory

Per il matrimoniale la scelta è doppia: bisogna considerare e valutare le esigenze di entrambi gli individui, puntando al meglio per lui e lei. Insomma, per scegliere quello giusto bisogna essere in due.

In base alla normativa europea, la Circolare n. 684 7 dicembre 2001, le dimensioni e le misure standard del materasso matrimoniale devono prevedere una lunghezza di 190-200 cm ed una larghezza di 160-170 cm con 4 combinazioni diverse in lunghezza e larghezza.

In commercio, tuttavia, troviamo anche i King Size, materassi matrimoniali extra large per i più esigenti, che misurano 180 x 200 cm e 200 x 200.

Misure standard del materasso matrimoniale in memory foam

160×190160×200
170×190170×200
180×190180×200

La misura del materasso matrimoniale potrebbe essere differente da quelle standard e personalizzata in base a necessità particolari. In Italia, sono poche le aziende che effettuano questo servizio.

Per questo motivo alcuni brand propongono anche la possibilità di realizzare materassi matrimoniali su misura, ovvero articoli secondo le esatte specifiche dei committenti.

L’altezza minima del materasso matrimoniale da valutare è di minimo di 19 cm. Di solito con l’aumentare dell’altezza aumenta anche il costo del prodotto, ma se il budget lo permette consigliamo di optare per prodotti con altezze da 19 cm a 25 cm così da permettersi buon materasso matrimoniale.

Materasso matrimoniale: prezzi, offerta online e offline

Chi è abituato a toccare con mano i prodotti da acquistare preferirà recarsi presso un negozio fisico. In questo caso, potrai trovare una buona soluzione scegliendo la qualità di Dorelan, Tempur o Falomo mentre chi opta per i centri commerciali può orientarsi verso i materassi Ikea o i prodotti di Mondo Convenienza.

Il prezzo di un materasso matrimoniale economici parte da circa 90 euro per arrivare a modelli di alta qualità con prezzi soperiori ai 2.800 euro. Questo divario di prezzi è dovuto all’esorbitante varietà di prodotti ed altrettanti materiali con cui sono realizzati, oltre che dalla popolarità del brand.

Acquistare online significa risparmiare e godere di sconti sorprendenti che si spingono fino al 75% del costo di un materasso matrimoniale. Prima di acquistare un materasso matrimoniale online, oltre al costo, vi consigliamo sempre di controllare e valutare le schede tecniche di ogni prodotto, la politica di reso e la garanzia offerta.